La foto del mese

Le vacanze di Natale 

Anche se in ritardo ci occuperemo di commentare” la foto delle vacanze natalizie”. Capisco il periodo di crisi, ma Natale viene una volta l’anno ed i quei giorni sembra che tutto sia “normale”, tradizioni culinarie, famiglie che si riuniscono, tombola con ceci, ecc. eppure, stranamente, amici di c8line, non avete accolto il nostro invito a raccontarci le vostre “feste” natalizie.
Ma la foto che ha rispecchiato il Natale e che la maggioranza ha scelto, una foto senza titolo, che comunque non lascia spazio a grandi interpretazioni è la foto di Maria Letizia. Mettendo da parte i commenti tecnici,guarderemo soltanto ciò che l’immagine può comunicare:

famiglia felice vestita a festa e con cane, quindi amante anche degli animali, albero di Natale, cibo e regali sullo sfondo. Mi pare ineccepibile. Il titolo potrebbe essere “la famiglia perfetta”.

Con un tocco di raffinatezza dovuto al filtro blu ed alla luce che illumina il set dal basso, troviamo per preferenze, al secondo posto, il suggestivo ed interessante “still life” di Giancarlo.


Al terzo posto si classifica Liliana, ospite assidua, con la simpatica e spontanea foto del canone incuriosito dal “Natale”.

 Giulia Gasparro
  
 Un particolare riconoscimento allo scatto di Giulia che, con quel tocco di blu-argenteo ha creato una perfetta atmosfera natalizia. 
R.C. 

OTTOBRE

Cari amici ci ritroviamo con l’appuntamento della “foto del mese”, che in questo caso particolare si riferisce al periodo estivo. Capisco che sarà stata difficile la scelta di una sola foto che ricordasse le vostre vacanze, ma siete stati al gioco e  ci avete provato.

La vostra attenzione si è posata principalmente sulla foto
Il venditore di cocco
 
di Sabrina Palazzolo: riflettete… se il giovane con il cocco  fresco fosse passato un minuto prima o dopo, questa immagine non ci sarebbe stata quindi possiamo dire che Sabrina ha colto l’attimo irripetibile con prontezza . Interessante il punto di ripresa: la fotografa era  sicuramente sdraiata al sole.

Trieste brucia



di Marco Famulari che  ha  ripreso il rosso e caldo tramonto sul porto, con il  voluto o casuale effetto silhouette che mette ancora più in risalto il cielo apocalittico.

Sentirci liberi


di Liliana Gentile,  presenza costante e gradita con uno scatto spontaneo  ritrae i colori intensi ed il gradevole movimento  del mare estivo. Interessante il punto di ripresa.



Grazie a tutti gli altri partecipanti: Giancarlo con i “tristi” bagnanti sulla riva del Neva, Nunzio con la nave da crociera tra i palazzi, i piedi di Ippolita, il bel commento che accompagna la foto del temporale estivo di Patrizia.
Giulia Gasparro


Giugno


Ci scusiamo per il leggero ritardo con cui vengono pubblicate le fotografie preferite dagli utenti di C8LINE (E NON!) del mese di giugno. Ci fermiamo per la pausa estiva, ma mi raccomando portate con voi la macchina fotografica e osservate bene ciò che vi circonda durante questi mesi caldi e vacanzieri. Al ritorno ci invierete “LA FOTO DELLA MIA VACANZA”. Felicità…
Rosario Ciotto



In questo terzo appuntamento con la fotografia, tutti i partecipanti si sono soffermati in modo particolare sulla ricerca del gioco, prestando meno attenzione alla ripresa fotografica. Così abbiamo avuto una piccola carrellata di oggetti particolari, ma fotografati, diciamo, con poca cura.
Forse questa volta sono ipercritica, ma, come tutti sappiamo, le critiche fanno crescere ed in questo specifico caso serviranno a ciascun partecipante per riflettere ed utilizzare al meglio la propria camera prima di scattare.
Auguro agli “affezionati” della foto del mese buone vacanze fotografiche. 

 La foto di Rachele ha preso molte preferenze, ma mi piacerebbe sapere se  queste sono state date al gioco colorato nel parco, o alla foto in quanto tale.  Un elemento di disturbo e distrazione sicuramente sono i palazzi sullo sfondo, si doveva giocare con la profondità di campo (sfocare i palazzi)  per far posare l’occhio solo sul soggetto principale. Interessante invece il piano di ripresa.


 La foto del principe: particolare il gioco dai bei colori, ma la foto risulta male  illuminata e mal centrata.


 La foto di Adriana: il B/N ha sempre un fascino particolare ed anche il “movimento” dell’altalena in questo caso. Dà troppo nell’occhio il taglio della fotografia; fa pensare o che non sei riuscita in tempo a fermare il movimento (vedi la bimba quasi fuori dal fotogramma) o che dovevi nascondere qualcosa.


 La foto di Valeria: la più interessante di tutte dal punto di vista della ripresa, perché si vede che a monte c’è  un minimo di “progetto”. Vedi il panno colorato, il posizionamento degli oggetti ed anche una discreta illuminazione. Anche nella titolazione dell’immagine si nota una certa “ricerca”.
Giulia Gasparro



Maggio
 

Purtroppo questo mese abbiamo avuto pochi “fotografi” che si sono cimentati nel tema del mese : “Il Ritratto”.
Sarà sembrato un “compito” difficile eppure è il genere di foto che si fa più spesso. ll ritratto è una rappresentazione di una  o più persone (non troppe altrimenti diventa una foto di gruppo) secondo le proprie fattezze reali. Anche se genericamente parliamo di ritratto come se si trattasse invariabilmente della fotografia del viso di una persona esso invece implica la partecipazione di molti elementi: stati d'animo, sensazioni, allegria, tristezza, ecc. Non deve essere asettico come in una banale foto-tessera,  ma deve trasmettere  in qualche modo  la personalità del soggetto fotografato. Comunque nel ritratto  il volto è predominante. Fatta questa piccola premessa andiamo ad analizzare le foto che hanno preso maggior consenso.

Prima classificata: "La semplicità dell'allegria sprigiona luce propria" di Adriana Cannaò

Uno scatto unico e irripetibile. La bravura di Adriana è stata la prontezza nel riprendere questo momento di giocosa allegria, perché non è semplice riprendere i bambini . Buon uso del B/N.


Seconda  classificata: "Gli occhi di un'adolescente" di Liliana Gentile

Lo sfondo scuro esalta i  colori caldi della luce. Un occhio attento e una buona mano hanno fatto si che la fotografa  cogliesse  la spontaneità maliziosa della “modella” .


Terza classificata: Minolta 6x6 anno '973 di Pepyo Gasparro
Il fascino degli anni 70  e la ragazza con la treccina sulla fronte caratterizzano l’immagine in B/N dai forti contrasti. Peccato che la foto non si veda con il formato originale (6x6).

Commenti di Giulia Gas


 Aprile

Si pubblicano oggi le foto del mese di Aprile che hanno ricevuto i maggiori consensi dagli utenti della pagina Facebook di C8line. Desidero ringraziare quanti hanno contribuito con le loro proposte all'iniziativa postando le loro immagini.
Vi invito nel contempo alla pubblicazione per il mese di Maggio che come tema avrà  il "RITRATTO". Chiunque volesse partecipare è pregato di postare all'interno dell'evento una sola immagine, munita di breve descrizione, che, per i non iscritti a facebook, può essere inviata alla casella postale del blog rosario.ciotto@email.it
Lascio ora la tastiera a Giuliagas che coordina l'iniziativa per i commenti sulle immagini più votate.

Questo mese  per il tema “scorci metropolitani” in finale sono arrivate tre foto molto interessanti sia dal punto di vista di ripresa che di trattamento.  Divertente  leggere i titoli che ciascuno di voi ha dato alle proprie foto, un modo per stimolare la fantasia, capire qualcosa in più dello scatto e anche della personalità di chi l’ha prodotta.

Con nove preferenze "Il cielo ha una porta sola" di Enzo Vella

 
Al primo posto per preferenze troviamo “Il cielo ha una porta sola” di Enzo Vella. Immagine di grande effetto  per il particolare angolo di ripresa. L’azzurro del cielo e le nuvole che si riflettono nelle vetrate, contrastando con la penombra dell’edificio creano un preludio al “fuoco” della prospettiva. Da un punto di vista propriamente tecnico, lo scatto richiedeva una maggiore centratura per evitare il taglio degli angoli. Ciò, comunque, non inficia la gradevolezza e l’armonia.


Con sette preferenze "Guardando oltre la ragnatela in una giornata uggiosa!" di Liliana Gentile

Un buon primo piano ed una sfocatura sul fondo caratterizzano l’immagine. Netto il contrasto tra il ferro e il grigio della giornata. Un occhio attento capace di osservare e cogliere anche un dettaglio “invisibile” come una ragnatela che completa l’inquadratura rendendola molto particolare.


Con quattro preferenze "Shellwoman- Immaginando che la donna davanti a me possa udire lo sciabordio del mare" di Elehcar Itivargnam

Un angolo di un qualsiasi banale quartiere di città reso unico dal post produzione di Rachele. Ottimo il contrasto tra il B/N ed il colore che dimostra una buona conoscenza dei mezzi utilizzati.

Grazie e arrivederci al prossimo mese
Giulia Gasparro





Marzo


Si pubblicano oggi le foto del mese di Marzo che hanno ricevuto i maggiori consensi dagli utenti della pagina Facebook di C8line. Desidero ringraziare quanti hanno contribuito con le loro proposte all'iniziativa postando le loro immagini, non mi aspettavo una partecipazione così massiccia e ne sono davvero felice.
Vi invito nel contempo alla pubblicazione per il mese di Aprile che nell'ottica del "sempre più difficile" avrà un tema che per questo mese sarà: "SCORCI METROPOLITANI". Chiunque volesse partecipare è pregato di postare all'interno dell'evento una sola immagine, munita di breve descrizione, che, per i non iscritti a facebook, può essere inviata alla casella postale del blog rosario.ciotto@email.it
Lascio ora la tastiera a Giuliagas che coordina l'iniziativa per i commenti sulle immagini più votate.

Ho sempre pensato che la fotografia sia, per chi la scatta, una propria creatura. Essa rappresenta, anche a distanza di anni, un momento indimenticabile, un istante congelato che mai più ritornerà. Per questo, non esistono foto belle o brutte, ma semplicemente immagini che possono o meno incontrare il nostro gusto. Ecco perchè il mio ruolo in questa sede, si limiterà a consigli e commenti tecnici.
Passiamo ora alle immagini più votate:

Con otto preferenze, di Barbara Basile

 "Molto gradevole. Una foto sicuramente d'effetto nata da una buona conoscenza dei mezzi utilizzati".



Con sette preferenze a pari merito, Laura Nicotra e Arianna Currenti

"La luce ha giocato un buon ruolo, così come il tagilo dato allo scatto".




"Unico elemento di disturbo la linea d'orizzonte inclinata; se fosse stata diritta l'immagine risultava più armonica. Luce calda, riflessi e silouette, comunque, l'hanno resa particolare".



Con sei preferenze, a pari merito, Salvatore Privitera e Klaus Bondì

"Tecnicamente restano irrisolti problemi relativi a taglio ed illuminazione, ma l'idea, nata da una riflessione sul tempo, risulta interessante".




 "Uno scatto interessante che dimostra la conoscenza delle tecniche di ripresa e della post produzione che, forse, poteva essere meno accentuata".

Grazie e arrivederci al prossimo mese
Giulia Gasparro