giovedì 6 dicembre 2012

L'icona dei giorni passati

Roscio - L'icona dei giorni passati, 2007 (120x120 - tecnica mista)


E la vita bussò ai miei occhi.
Li aprii appena per farla entrare
e subito una lacrima fuggì,
segnandomi il viso irrimediabilmente.

Nei giardini sospesi della mia memoria
ogni cosa matura nella sua indolenza.
Nei giardini sospesi,
abitiamo entrambi lo stesso labirinto,
lo stesso catalogo di pensieri morti.

Le mie parole si congelano
incontrando l’indifferenza dei tuoi occhi.
Si immolano sull’altare dei ricordi,
vittime di uno scempio ormai fatale.

Comincio a dubitare della tua esistenza,
della tua bellezza
e del tuo odore.

Rassetto i giorni, spolverandoli con cura.
Ogni singolo istante lo pretende.
Rassetto i giorni, rigurgitando l’esistenza,
vorrei riedificarci sopra, qualcosa di compiuto,
coi cocci rotti, decantati nel mio ventre.

Terra ocra, asfittica, soffoca gli errori.
(e non solo questi)
Rosario Ciotto

19 commenti:

  1. Un augurio bellissimo. Tutti i miei pensieri! "Vita ha colpito i miei occhi." Mettere un accento qui, all'inizio del poema.

    RispondiElimina
  2. Cosa potrei dire caro Roscio, ti vedo come un scultore poeta, la opera la trovo stupenda con i suoi colori, che accompagnano questi bellissimi
    versi. Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mi piace la tecnica mista!! riesce sempre ha tirar fuori gesticolazioni e pensieri molto particolari,ottica diversa ... straordinario percepire il congelarsi delle parole sono forti e ribelli le sensanzioni che provo..

    RispondiElimina
  4. Rosario bello tutto ho visto su Face e sono passata qui per un saluto. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Un connubio stupendo tra versi e immagine, un'opera completa nel suo insieme. Bella! Non c'è limite alla creatività e tu lo dimostri..Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
  6. Sempre piu' belle le cose che ci fai vedere: questa mi piace particolarmente.C'è inquietudine ed amarezza.Ci sono ferite ancora aperte.. Molto azzeccato l'uso dei materiali, si, è bello.
    Complimenti amico!

    RispondiElimina
  7. Non appenderei mai quel quadro in casa mia, ci vedo morte e decomposizione che non si accompagna con la mia natura ottimista.
    La poesia invece mi piace per il turbamento viscerale che mi muove dentro.

    RispondiElimina
  8. Mi ha molto colpito. Forse questo in particolare non lo appenderei neppure io, ma una cosa è certa: con la maggior parte delle tue opere ci allestirei una galleria... :)

    RispondiElimina
  9. A volte la vita è davvero come un bruscolino in un occhio...

    RispondiElimina
  10. Il centro è un ammasso di sangue e di dolore, mentre dal quadro intero esala un odore di materia marcescente. Terribile, ma stupendo e come altri hanno detto, con i tuoi quadri si potrebbe allestire una galleria. La poesia, come sempre, enigmatica e sofferente.

    RispondiElimina
  11. Ed io che non amo la poesia come forma di espressione trovo nella tua qualcosa che tocca dei punti miei...
    Ascolto, complice.

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosario, è forte e cruda quest'immagine dell'orsetto con le viscere esplose, ma è la reale rappresentazione della vita che da quando nasci e l'incontri ti segna e ti sfregia, non capisci neanche il perché mentre vai avanti cercando di tenere insieme parti di te ormai scomposte!
    Tra uno sfregio ed un altro ti auguro una sorridente giornata!

    RispondiElimina
  13. Ho messo in pausa il blog, ma prima di assentarmi, voglio lasciarti i miei auguri di Buon Natale e Buon Anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra, sei sempre affettuosa. Ricambio cordialmente a te e a chi ti è caro.

      Elimina
  14. Ciao Rosario, auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale ed un anno nuovo prospero e felice! ^_^

    RispondiElimina
  15. Un grande augurio di Buon Natale,Costantino.

    RispondiElimina
  16. Buon Natale carissimo Rosario passa bene tu e famiglia Edvige

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per gli auguri, ricambio affettuosamente, un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  18. Versi di rara bellezza, in un crescendo dell'anima, disposta a elaborare nuove positività di vita, per respirarla in tutta la sua
    magnifica intensità...
    E' bello leggerti, vivi un giorno super, silvia

    RispondiElimina