mercoledì 28 novembre 2012

Il mondo è bello perché è vario

Indeterminatezza

Il mondo è bello perché è vario!
E io sono vario?
Secondo te come sono?
Sono vario?
Che significa vario?
Sono strano, o normale?
Ma che significa normale?
E strano?
Strano chi è?
Che cos’è strano?
Le cose che accadono sono strane!
Oppure sono le cose strane?
Forse sono strane le persone?
E tu come sei?
Sei strano, o normale?
Sorridi?
Mi sembrava!
Perché ti accarezzi sempre i capelli?
Certo che sei strano!
Perché?
Bah, perché si. Ma anche no!
Tutto è possibile!
Forse sono io che non sono normale!
Sono strano?
Il mondo è bello perché è vario!
Josè Pascal

14 commenti:

  1. Estremamente troppo vario, e con troppe domande.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La stranezza ci mette paura o ci incuriosisce, oppure entrambe le cose.. La normalità ci rassicura ma forse certe volte ci annoia. Una è medicina e l'altra antidoto o viceversa!

    RispondiElimina
  3. È bello ciò che è strano, perchè stupisce.
    Per esempio quella tua sedia rossa è strana

    RispondiElimina
  4. Per fortuna il mondo è vario.. altrimenti sai che noia! Ciao Stefania

    RispondiElimina
  5. La tua immagine è in perfetta simbiosi con il dialogo immaginario di Pascal.
    Una mente che ha in sé la grigia normalità e la rossa stranezza. Così io vedo quello schizzo.

    RispondiElimina
  6. Finirà mai la stranezza? Forse la normalità è stranezza? La felicità è bellezza? Grazie per i vs pensieri

    RispondiElimina
  7. Il peggiore insulto che mi si possa rivolgere è "normale"... :-))
    Chissà se ciò fa di me un tipo Strano, oppure soltanto un "normale" anticonformista...

    RispondiElimina
  8. Nessuno, visto da vicino, è normale
    (Franco Basaglia)
    Però secondo me l'immagine e lo scritto di Pascal non sono poi così abbinabili ...
    Per lo meno, a me il profilo affollato di scritte mi ha fatto pensare a tutt'altro!

    RispondiElimina
  9. Un'espressione che ho sempre usato, ahimè, in tono sin troppo leggero...

    RispondiElimina
  10. spesso mi definiscono strana ma preferisco essere mutevole che palesemente uguale tutti i giorni.. penso che gli originali sono sempre stati visti o definiti strani e chi è normale bo!! non esiste più a mio avviso la normalita' nel quotidiano perchè siamo diversi.. un bel post

    RispondiElimina
  11. Io ho sempre detto che la normalità è l'anormalità e viceversa. Essere tutti uguali e seguire la stessa corrente rappresenta la normalità ma se vai fuori da una consuetudine binarariale sei anormale: quindi io sono da sempre anormale!!! Ciao e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosario, io sono una strana normale che tende al vario! ^_^
    Buona domenica!

    RispondiElimina