mercoledì 1 agosto 2012

La sindrome di Hide

Roscio, Prigioni di vita 1987 (40 x 50) olio su tela
 
La sindrome di Hide ha colpito anche me, non avete idea di quanti "cassetti confusi" possegga. Proprio ieri ho trovato un album coi "cimeli" di una mia mostra del lontano 1989. Che emozione, ritornare ventenne per qualche minuto e toccare quelle carte con la passione dell'archeologo sapendo peraltro che il reperto, in qualche modo, è frutto della tua civiltà. L'idillio è breve, come una stilettata codarda, l'impietoso calcolatore dei bilanci di vita (l'avete presente quello che compare ad ogni compleanno o a capodanno, ecco proprio quello. Stavolta non l'avevo neanche sentito arrivare) mi colpisce alle spalle scandendo con lampeggi  e ululati un numero...... 2012 ....... Ventitre anni sono passati. L'infame sicario non mi lascia assaporare nemmeno un attimo, mi coglie alla gola e stringe. Combatto con tutte le energie che posseggo, pensando peraltro che l'estate mal si addice a cotanta tenzone, mi svincolo dalla presa e con un balzo felino afferro lo scanner e lo faccio partire. Dovevo pur fare qualcosa, reagire con prontezza, questo il segreto. Quindi, augurandovi delle serene ferie, vi lascio  con le scansioni di una vecchia brochure, alcuni vecchi dipinti e una serie di vecchie e nuove malinconie. Ciao a tutti, Rosario Ciotto

P.S. Per chi non lo conoscesse, Hide è l'amministratore del blog "cassetti confusi"
Roscio, crocifissione 1987 (100 x 120) olio su tela





5 commenti:

  1. ti ispiravi per caso a De Chirico in quel periodo?? Ps buone ferie anche a te :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, in quel periodo mi affascinava particolarmente ed io, come Lucio Barbera, indimenticabile critico d'arte, afferma giustamente cercavo un linguaggio congeniale per dire le mie cose. A distanza di tanti anni credo, oggi, di esprimermi in maniera più compiuta, anche se mi riconosco sempre in alcuni tratti antichi. Basta comparare la crocifissione del 1987 con quella di oggi.
      http://c8line.blogspot.it/2011/03/crocifissione_26.html

      Elimina
  2. Senza leggere il commento di Hob avevo pensato anch'io a De Chirico...Noto come il virus neoclassico colpisce figli di una terra che ha raggiunto il suo fulgore come centro della Magna Grecia.E anche qui, nelle tue opere, si vede!Colonne, capitelli statue, tipiche di quella Civiltà.ma anche i simboli del degrado recente. Bravo Roscio , hai fatto bene a pubblicare il materiale sulla tua mostra, mi piace molto.(ma anche le ultime cose che fai..). Sei stato gentile a citare i Confusi e me, ti ringrazio.A questo punto postero' sui Cassetti la mostra che ho fatto a Torino nello stesso periodo,anno piu' anno meno!
    Un caro saluto e passati serenamente questa nostra estate rovente!!

    RispondiElimina
  3. i tuoi post sono sempre molto interenssanti.. un sorriso

    RispondiElimina
  4. la prima immagine che hai inserito è proprio indicativa di come mi sento in questo periodo...

    RispondiElimina