martedì 3 maggio 2011

La foto del mese

Aprile

Si pubblicano oggi le foto del mese di Aprile che hanno ricevuto i maggiori consensi dagli utenti della pagina Facebook di C8line. Desidero ringraziare quanti hanno contribuito con le loro proposte all'iniziativa postando le loro immagini.
Vi invito nel contempo alla pubblicazione per il mese di Maggio che come tema avrà  il "RITRATTO". Chiunque volesse partecipare è pregato di postare all'interno dell'evento una sola immagine, munita di breve descrizione, che, per i non iscritti a facebook, può essere inviata alla casella postale del blog rosario.ciotto@email.it
Lascio ora la tastiera a Giuliagas che coordina l'iniziativa per i commenti sulle immagini più votate.

Questo mese  per il tema “scorci metropolitani” in finale sono arrivate tre foto molto interessanti sia dal punto di vista di ripresa che di trattamento.  Divertente  leggere i titoli che ciascuno di voi ha dato alle proprie foto, un modo per stimolare la fantasia, capire qualcosa in più dello scatto e anche della personalità di chi l’ha prodotta.

Con nove preferenze "Il cielo ha una porta sola" di Enzo Vella

 
Al primo posto per preferenze troviamo “Il cielo ha una porta sola” di Enzo Vella. Immagine di grande effetto  per il particolare angolo di ripresa. L’azzurro del cielo e le nuvole che si riflettono nelle vetrate, contrastando con la penombra dell’edificio creano un preludio al “fuoco” della prospettiva. Da un punto di vista propriamente tecnico, lo scatto richiedeva una maggiore centratura per evitare il taglio degli angoli. Ciò, comunque, non inficia la gradevolezza e l’armonia.


Con sette preferenze "Guardando oltre la ragnatela in una giornata uggiosa!" di Liliana Gentile

Un buon primo piano ed una sfocatura sul fondo caratterizzano l’immagine. Netto il contrasto tra il ferro e il grigio della giornata. Un occhio attento capace di osservare e cogliere anche un dettaglio “invisibile” come una ragnatela che completa l’inquadratura rendendola molto particolare.


Con quattro preferenze "Shellwoman- Immaginando che la donna davanti a me possa udire lo sciabordio del mare" di Elehcar Itivargnam


Un angolo di un qualsiasi banale quartiere di città reso unico dal post produzione di Rachele. Ottimo il contrasto tra il B/N ed il colore che dimostra una buona conoscenza dei mezzi utilizzati.

Grazie e arrivederci al prossimo mese
Giulia Gasparro

3 commenti:

  1. ECCEZIONALE GIUDIZIO TECNICO, UNA LEZIONE PER CORRETTI SCATTI SUCCESSIVI......KE EMOZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIII PER LA SCELTA CI RISENTIAMO AL PROSSIMO CONCORSO...LA FOTOCAMERA E' PRONTA!!!
    PRINCIPE

    RispondiElimina
  2. Foto veramente molto belle e critiche che non potevano essere più obbiettive di così :-)

    E.

    RispondiElimina